THAI BOXE

La boxe Thailandese

LA BOXE TAILANDESE, nel suo paese d'origine definita Muay Thai, è un'arte marziale proveniente dalla Thailandia, che vanta una storia antichissima, oltre che strettamente legata a quella del suo paese. [Incontro di thai boxe] Il termine Muay Thai significa letteralmente pugilato thailandese,ed è ormai considerata una forma di sport da combattimento competitivo, praticato non solo in Asia, ma anche nel resto del mondo.
Originariamente quest'arte veniva utilizzata in guerra dai soldati thailandesi, nel caso in cui questi si ritrovassero privi di armi, attualmente invece il significato di questa attività è piuttosto mutato, mantenendo sempre il suo aspetto combattivo, ma presentando esclusivamente carattere sportivo.
In Thailandia la Muay Thai rappresenta lo sport nazionale, particolarmente diffuso a livello internazionale, ed adatto a fornire un'ottima preparazione fisica, irrobustendo i muscoli erendendo gli atleti attivi, tenaci e determinati.In Asia gli allievi cominciano a praticare quest'attività sportiva sin da piccoli, riuscendo, dopo aver affinato tecniche ed esperienza, a far diventare la loro passione una fonte di denaro, guadagnando grazie agli incontri competitivi. Il termine Muay Thai venne tradotto ufficialmente in inglese nel 1929, ma quel che accadde non fu semplicemente una traduzione, bensì un vero e proprio cambiamento, la Boxe thilandese infatti abbandonò la pericolosità e la ferocia che la caratterizzavano storicamente, acquisendo da quel momento nuove regole per spettacolarizzare lo sport e salvaguardare l'incolumintà degli sportivi. 

La boxe Thailandese

 Nel 1930 vengono inserite regole tratte dalla Boxe, [Incontro di thai boxe]  rendendo gli scontri meno cruenti grazie sopratutto all'adozione dei guantoni (e di tecniche pugilistiche di braccia), dei round e delle categorie di peso. Questo apre la strada ad una Thai Boxe agonistica. RITUALI PRE-COMBATTIMENTO La fase che precede il combattimento è la parte che si può definire come la più importante per l'atleta. In questi attimi, infatti, il combattente deve trovare la concentrazione, la tranquillità e il favore degli spiriti benigni. Tutto questo si verifica con lo svolgimento di tre rituali che sono: KUEN SUU WEITEE; RAM MUAY;PITEE TOD MONGKON. KUEN SUU WEITEE: L'entrata nel ring è un momento molto importante. È una fase di meditazione, preghiera un susseguirsi di gesti magici. Tutto questo serve per sgombrare la mente prima dell'incontro l'incontro.RAM MUAY: La Ram Muay è una danza rituale che viene eseguita con movimenti lenti e simbolici accompagnati da una musica che prende il nome di Dontree Muay Questa danza serve per ottenere il favore degli spiriti benigni e per scacciare gli spiriti maligni dal terreno dello scontro. Questo rituale ha una valenza non solo religiosa ma anche pratica, infatti, viene usata come forma di stretching per riscaldare i muscoli e prepararli allo scontro. I movimenti che caratterizzano la Ram Muay possono variare a seconda della scuola di appartenenza. La Ram Muay oltre ad avere un significato mistico-religioso e rivolta a dimostrare devozione proprio allenatore.

La boxe Thailandese

LA RAM MUAY SI SVILUPPA IN TRE FASI: IL WAI KHRU è un rito di puro rispetto nei confronti del Khru ovvero "maestro" Kuen Khru, YOR KRHU: Questa è la forma che viene eseguita dall'allievo quando viene accettato come studente dal maestro, che si impegna a  [Allenamento di Thai Boxe] insegnargli tutto il suo sapere.WAI KHRU PRAJAM PEE: Questa è una forma particolare del Wai Khru che viene eseguita in occasioni particolari, (ad esempio in occasione di celebrazioni religiose). Wai Khru Ram Muay: Questa è la forma che gli atleti eseguono prima di un combattimento e assume questo nome perché il Wai Khru viene inserito in una danza rituale detta Ram Muay. PHROM SI NA: Questa fase della Ram Muay è la parte in piedi della danza anche qui l'atleta ripete per tre volte gli stessi movimenti fatti nel Taa Phron Naang con lo stesso significato, in questa fase si va a stimolare le anche per prepararle allo sforzo che dovranno subire durante l'incontro. Questa è la parte più importante per atleta in quanto egli mostrerà tutta la sua indole guerriera al proprio avversario ripetendo il passo del guerriero. PITEE TOD MONGKON: Una volta finite tutte le fasi della Ram Muay l'atleta va verso il suo maestro, con le mani congiunte al volto inizia la recitazione di preghiere propiziatorie per il buon esito del combattimento. Finite le preghiere il maestro toglie dalla testa dell'allievo il Mongkon e lo pone sul proprio angolo con la funzione di proteggere l'allievo dagli spiriti tutta la durata dell'incontro.